HomeRifiuti SanitariModello di Calcolo

modello di calcolo

Il modello di calcolo già realizzato consente di valutare gli impatti di differenti strategie a partire dai dati di produzione e dalle distanze che la specifica filiera richiede di coprire. Alcuni parametri del modello richiedono però la disponibilità di dati di prestazione derivanti dagli impianti di smaltimento finale che in parte devono ancora essere reperiti e in parte risultano vincolati da forme di "riservatezza industriale".

Quanto sopra, pur non inficiando la validità del modello di valutazione, non ne consente una libera distribuzione. L'autore è disponibile a confrontarsi con produttori di impianti e smaltitori finali al fine di valutare le effettive prestazioni. A fronte di un analisi di prestazione dettagliata e di idonee forme di autorizzazione sul sito saranno inseriti dei casi studio specifici.

Nel frattempo tramite il modello è possibile analizzare delle "strategie limite" che sebbene rappresentino dei casi teorici spesso non applicabili nella realtà (per questioni logistiche e/o normative bene evidenziate nella descrizione della filiera) consentono di individuare alcuni aspetti di notevole interesse:

 

Vai all'inizio della pagina