HomeRifiuti Sanitari

Rifiuti Sanitari

I rifiuti prodotti da attività sanitarie sono una particolare categoria di rifiuti speciali, la cui filiera di gestione si presta a interessanti valutazioni strategiche. A livello nazionale esiste un sistema consolidato che adotta ottimi standard di qualità e sicurezza a fronte di costi di gestione piuttosto elevati, nonostante la presenza di un mercato molto concorrenziale. A livello internazionale c'è un elevato interesse, nei confronti dei paesi in via di sviluppo, in cui spesso si inviano ancora i rifiuti sanitari nel flusso degli urbani con elevati rischi sanitari per operatori e popolazione.

Questo sito nasce dalla constatazione che la strategia di gestione dei rifiuti sanitari sicuramente offre un ampio margine di studio e approfondimento e potenzialmente può, e deve, essere oggetto di miglioramento. Il sistema è influenzato da molte variabili tra loro interconnesse che vanno valutate con attenzione.

L'adozione di sistemi di calcolo degli impatti economici, ambientali e energetici che tengano conto delle diverse realtà territoriali può costituire un utile supporto per operatori del settore, tecnici e decisori chi si auspica vorranno prendere parte attivitamente alla realizzazione di tali sistemi.

Il principio "conoscere per deliberare" impone un analisi dettagliata della filiera a cui deve seguire l'individuazione delle variabili in gioco e il loro "peso" nella quantificazione degli impatti.

Vai all'inizio della pagina